Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cani e problemi a urinare, quando allarmarsi

Immagine Tempo di lettura: 3 min

Indice

Ti sembra che il tuo cane abbia problemi a urinare? Sai, molte volte si tratta solo di un problema passeggero, come una cistite temporanea; altre volte, però, la difficoltà nella minzione potrebbe nascondere qualcosa di più serio.

In questa guida ti spiegheremo quali sono i sintomi da mettere sotto la lente di ingrandimento.

Minzione difficile? I segnali da non sottovalutare nel tuo cane

Prima di tutto: che cosa significa che il tuo cane ha “problemi a urinare”?

Magari hai notato che fa fatica a fare la pipì, che guaisce non appena prova ad alzare la zampa e a “spingere”, che manifesta il bisogno continuo di urinare o ancora che la sua pipì ha un colore e un odore diversi dal solito.

Analizziamo questi sintomi uno ad uno per capire quando c’è da allarmarsi.

L’aumento della frequenza di minzione è uno dei segnali più frequenti quando sono in corso infezioni batteriche o infiammazioni alle vie urinarie del cane. Il costante bisogno di fare la pipì è sintomo che il tuo cane prova fastidio alla vescica, ed è sicuramente spia di un problema in atto.

L’urina potrebbe risultare persino scarsa o, viceversa, molto abbondante.

Anche il sangue nelle urine del cane è un sintomo importante da prendere in considerazione. Benché nella maggior parte dei casi non rappresenti un’emergenza veterinaria, questo segnale è una conferma abbastanza sicura di un malessere delle vie urinarie, che deve essere indagato a fondo e riconosciuto.

Persino l’odore delle urine può rivelare la presenza di un’infiammazione o una patologia in atto. Se noti che questo è più sgradevole del solito, o semplicemente diverso, probabilmente la concentrazione batterica nelle urine è più elevata. Dovrebbe subito suonare un campanello d’allarme!

Le principali cause del sangue nelle urine del cane e altri problemi

Ma quindi quando bisogna allarmarsi?

Il fatto è che i sintomi che abbiamo appena descritto possono essere comuni a diverse patologie e condizioni diverse, alcune più semplici e passeggere, altre più gravi.

La cistite è sicuramente l’indiziata numero uno: la proliferazione batterica nelle alte e basse vie urinarie può infatti portare a fastidi come la minzione frequente, la presenza di sangue nelle urine e il fastidio all’altezza del ventre.

Un altro problema piuttosto comune, non particolarmente preoccupante, è la “renella”, ovvero la sabbia renale che, una volta finita nell’urina, può infiammare le mucose e dare origine a calcoli dolorosi che possono compromettere il benessere urinario del cane.

Dall’altra parte, non dobbiamo dimenticare che sangue nelle urine, minzione frequente e cattivo odore possono essere legati anche a disturbi e patologie più seri. Solo per menzionarne alcuni:

  • Diabete
  • Sindrome di Cushing
  • Ipertiroidismo
  • Insufficienza renale
  • Insufficienza epatica…

Ricorda quindi di rivolgerti sempre a un medico veterinario quando il tuo cane manifesta problemi a urinare.

Un aiuto per i problemi con la pipì del cane

Ma c’è un modo per supportare naturalmente il benessere delle vie urinarie del cane? la risposta, per fortuna, è sì!

Esistono infatti dei mangimi complementari che, utilizzati a supporto con terapie farmacologiche, possono contribuire alla salute della vescica del cane, proprio come farebbero i “nostri” integratori alimentari.

Si tratta infatti di formulazioni specifiche i cui principi attivi agiscono sull’organismo per supportare le loro naturali funzioni dell’organismo e permettere ai nostri amici animali di vivere con maggior benessere e in salute.

ProtectionCisto, ad esempio, è un mangime complementare formulato con fitoderivati e studiato appositamente per sostenere le normali funzioni dell’apparato urinario di cani e gatti, contrastando i principali problemi della minzione.

Protection Cisto

€22,00

Il ProtectionCisto contribuisce a migliorare i meccanismi di protezione fisiologici dell’apparato urinario e a contrastare la proliferazione dei batteri favorendo il mantenimento del benesseredelle basse vie urinarie nel cane.

In particolare, ProtectionCisto risulta efficace nel contrasto alla proliferazione batterica nella vescica, che come abbiamo visto è causa di infezioni come la cistite e di infiammazioni dolorose che portano a difficoltà a fare la pipì.

Il merito è della formulazione a base di Tè di Giava, Ashwagandha, Cranberry e Melograno, assolutamente naturale e in grado di fornire principi attivi capaci di salvaguardare le condizioni fisiologiche delle basse vie urinarie in caso di patologie acute o croniche.

Un’opzione da provare se il tuo cane manifesta problemi a urinare!

Disclaimer: le informazioni contenute in questo articolo hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere aggiornate in qualsiasi momento e non rappresentano un consulto medico, una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, né sostituiscono in nessun caso il parere del medico veterinario.

Altri articoli che potrebbero interessarti