Indice
Il tuo gatto soffre di diarrea e non sai come comportarti?
Pet owner, non allarmarti: la diarrea nel gatto è un problema piuttosto comune.
I disturbi gastrointestinali sono abbastanza frequenti nella vita dei nostri pelosetti del cuore. Molto spesso sono riconducibili a condizioni di malessere passeggere che non richiedono troppo allarmismo. Tuttavia, a volte è bene approfondire la situazione: se i sintomi della diarrea persistono o sono molto frequenti, il tuo micio potrebbe nascondere un problema più serio.
Vediamo quindi insieme quali potrebbero essere le possibili cause della diarrea del tuo gatto.
Le principali cause della diarrea del gatto
La diarrea nel gatto si manifesta attraverso diversi sintomi più o meno gravi, in cui i più frequenti sono:
- feci malformate, maleodoranti e spesso acquose;
- pancia gonfia;
- dolore addominale;
I sintomi possono durare poche ore o giorni interi, a seconda dei fattori scatenanti.
Episodi di qualche ora vengono definiti “diarrea acuta” e sono più frequenti quando il problema è riconducibile a un’intossicazione alimentare.
Diarrea gatto e alimentazione
La maggior parte delle volte, quando un gatto soffre di diarrea è perché ha mangiato qualcosa che “non avrebbe dovuto mangiare”.
Piante tossiche, sostanze irritanti o indigeste possono compromettere il benessere del tratto gastrointestinale. Un caso molto tipico, ahimè, è quello del latte: complici anche le immagini idilliache e un po’ stereotipate dei film, in tanti sono convinti che offrire una ciotola di latte al micio sia un dono gradito. In realtà, i gatti non hanno bisogno del latte in età adulta e il loro intestino non è in grado di digerirlo. Per questo, molto spesso, i gatti stanno male quando bevono latte, regalando qualche brutta sorpresa nella cassetta…
Va poi fatto notare che i gatti sono molto sensibili ai cambi di alimentazione. Anche una semplice mal digestione o una dieta squilibrata possono portare il gatto a manifestare i sintomi della diarrea.
Un’altra causa molto frequente è la cattiva abitudine di alcuni gatti a bere acque poco pulite. Il gatto che si abbevera in pozzanghere e acque stagnanti potrebbe contrarre la giardiasi. Cerca sempre di far trovare una ciotola piena d’acqua fresca al tuo pet del cuore di modo che non debba andare a cercare di soddisfare la sua sete in altri lidi!
Parassitosi e malattie che causano la diarrea nei gatti
Altre cause della diarrea nel gatto possono essere legate alla presenza di parassiti.
Alcuni possono colonizzare il tratto gastrointestinale, come ad esempio l’Angiostrongylus che, oltre ad avere un nome poco simpatico, è uno dei vermi del gatto più aggressivi; altri, come ad esempio le più comuni pulci, possono concorrere a causare delle reazioni di ipersensibilità che irritano le mucose, alterando l’equilibrio della flora intestinale.
Proprio come noi esseri umani, poi, i gatti possono essere preda di virus e batteri che portano a problemi gastrointestinali, con una sintomatologia a volte anche molto grave. Tra i batteri più temibili c’è la salmonella, che si accompagna spesso a vomito e dissenteria.
Non dobbiamo dimenticare poi che, spesso, la diarrea è un importante segnale di spia di altre patologie in atto: disturbi al pancreas, malattie del fegato, alterazione metaboliche, FELV possono manifestarsi proprio attraverso feci molli e maleodoranti, problemi di digestione e pancia gonfia. Un motivo in più per prendere sul serio gli episodi di diarrea!
Ricordiamo inoltre che, a volte, anche l’assunzione di farmaci o le terapie protratte nel tempo a base di antibiotici possono disturbare l’apparato gastrointestinale del gatto, portando alla manifestazione degli antipatici sintomi della diarrea.
Gatti e diarrea: i principali rimedi
Come abbiamo visto, le possibili cause della diarrea del gatto sono tantissime e di diverso livello di gravità. Per questo il consiglio migliore che possiamo dare in presenza dei sintomi della diarrea è di rivolgersi a un bravo veterinario, soprattutto se i sintomi persistono da diverse ore.
Il medico veterinario consiglierà sicuramente un cambio di alimentazione o, nei casi più particolari, una terapia farmacologica.
Nell’uno o nell’altro caso, puoi pensare di contribuire a ripristinare il benessere del tratto intestinale del tuo gatto grazie all’aiuto di un integratore alimentare.
ProtectionGastro®
€19,00
L’integrazione con ProtectionGastro® favorisce la riduzione dei disturbi dell’assorbimento intestinale durante la diarrea acuta, promuovendo un rapido compattamento delle feci ed un ripristino adeguato dell’omeostasi intestinale.
Gli integratori alimentari come ProtectionGastro® agiscono per favorire il ripristino dell’equilibrio della flora intestinale, aiutando a ridurre i sintomi della diarrea nei nostri mici.
L’azione dei diversi principi attivi rende infatti possibile migliorare l’assorbimento intestinale, soprattutto durante gli episodi di diarrea acuta, promuovendo un rapido compattamento delle feci e persino il blocco della diarrea.
I principi attivi naturali e antiossidanti di ProtectionGastro® aiutano inoltre a proteggere la mucosa gastrointestinale: una buona notizia per il benessere generale dei nostri amici tutta coda e baffi!