Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Pancia gonfia nel gatto? Ecco cosa può essere

Immagine Tempo di lettura: 3 min

Indice

Hai notato che il tuo gatto ha la pancia gonfia e non sai quale possa essere il motivo?

In questo articolo abbiamo raccolto alcune delle cause più frequenti di pancia gonfia del gatto. Buona lettura!

Pancia gonfia? Forse il gatto ha qualche kg di troppo 

Uno dei motivi più semplici e logici per cui il tuo gatto ha la pancia gonfia può essere… il suo peso!

Obesità e kg di troppo possono infatti portare a un aumento dei centimetri del ventre, proprio come accade a noi essere umani. Per essere certo che si tratti di questo, osserva bene l’aspetto della pancia del tuo gatto: se la sua forma è rotondeggiante sia dall’alto sia di fianco, se il grasso è distribuito in modo omogeneo e se la bilancia supera i kg associati al suo peso forma, devi avere pochi dubbi a riguardo!

Cosa fare in questo caso?

Sicuramente è una buona idea rivedere le abitudini alimentari (e non solo) del gatto: rivolgiti al tuo medico veterinario per ricevere consigli su come gestire il suo peso con mangimi specifici e diete ad hoc per il controllo della forma fisica.

Nel frattempo, prova a stimolare il tuo gatto al movimento, in modo da fargli consumare più energie e aiutarlo a perdere i kg in eccesso.

Ricorda che una condizione di obesità è dannosa anche per i nostri amici animali!

E se fosse… una gravidanza?

Se il tuo gatto è una splendida micia e noti che la sua pancia si è gonfiata nelle ultime settimane, forse il problema potrebbe essere più dolce di quel che credi!

Uno dei primi segnali della gravidanza del gatto è proprio l’aumento della circonferenza del ventre per far spazio ai cuccioli.

Ma come riconoscere se la pancia gonfia è dovuta a una gravidanza?

Intanto, noterai che l’addome aumenta di giorno in giorno: in più, vedrai gonfiarsi anche i suoi capezzoli, che si prepareranno alle future poppate di latte. Alla fine, la pancia, più che gonfia, penderà verso il basso e conferirà al corpo della micia un caratteristica aspetto da futura mamma.

Nel dubbio, puoi richiedere un’ecografia al tuo medico veterinario!

Gatto con pancia gonfia: parassiti e problemi gastrointestinali

Un motivo decisamente meno simpatico per cui il gatto può avere la pancia gonfia è la presenza di parassiti nell’intestino.

Soprattutto i cuccioli che non sono stati ancora sverminati (ma capita anche agli adulti) possono essere preda di parassitosi intestinali che causano spesso, tra gli altri problemi, anche la pancia gonfia.

In generale, tutti i disturbi intestinali di natura passeggera (enteriti, intossicazioni alimentari) oppure persistenti e recidivanti (sindrome da malassorbimento dei nutrienti, disbiosi) possono portare a questo spiacevole sintomo, che deve essere un campanello d’allarme per il bravo proprietario di animali.

In questi casi, il ventre gonfio può essere associato ad altri sintomi come diarrea, feci malformate e problemi digestivi.

Per aiutare il tuo micio, puoi rivolgerti al medico veterinario per provare a comprendere qual è il problema e tentare di risolverlo con una terapia farmacologica specifica.

In alternativa o in sinergia con le terapie farmacologiche, puoi anche ricorrere al supporto di un mangime complementare come Protection Gastro, un integratore alimentare indicato in caso di disturbi dell’assorbimento intestinale ed episodi di diarrea acuta.

ProtectionGastro®

€19,00

L’integrazione con ProtectionGastro® favorisce la riduzione dei disturbi dell’assorbimento intestinale durante la diarrea acuta, promuovendo un rapido compattamento delle feci ed un ripristino adeguato dell’omeostasi intestinale.

Il suo compito è promuovere la salute di stomaco e intestino, favorendo il ripristino adeguato dell’omeostasi intestinale. Un ottimo modo per risolvere il problema della pancia gonfia del gatto in caso di problemi gastro intestinali!

Attenzione: la pancia gonfia del gatto può essere anche la spia di un problema più grave, come ad esempio disfunzioni o patologie a carico di fegato e reni o, ancora, la peritonite infettiva felina, un virus noto anche come FIP. Se ti accorgi che il tuo gatto, oltre alla pancia gonfia, manifesta perdita di peso, umore depresso, mancanza di appetito, vomito o diarrea, contatta immediatamente il tuo medico veterinario per una visita diagnostica.

Disclaimer: le informazioni contenute in questo articolo hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere aggiornate in qualsiasi momento e non rappresentano un consulto medico, una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, né sostituiscono in nessun caso il parere del medico veterinario.

Altri articoli che potrebbero interessarti