Indice
Hai notato che il tuo cane ha il pelo rado, soprattutto vicino alle articolazioni, ma non riesci a capire perché? Forse non lo sai, ma tra le tante cause dietro un manto rovinato e poco in salute possono nascondersi anche problemi alle articolazioni.
Pelo rado nel cane, che cosa significa
Nella maggior parte dei casi, un manto spelacchiato e con meno pelo potrebbe essere il frutto di problemi passeggeri o di cause banali (piccole ferite, escoriazioni). Altre volte, però, potrebbe nascondere problematiche più serie.
Il pelo rado deve sempre accendere una lampadina nella mente del proprietario di pet. Tra le cause più ricorrenti e preoccupanti troviamo infatti l’alopecia, una malattia della pelle che porta alla perdita progressiva del pelo.
Tuttavia, molto spesso la perdita di pelo, specie se localizzata all’altezza delle zampe e associata alla presenza di “manto bagnato”, potrebbe essere il sintomo di un problema più profondo che interessa le articolazioni.
Il pelo rado potrebbe essere infatti la conseguenza di una sensazione di dolore causata da una patologia o un’infiammazione a livello delle articolazioni. In pratica funziona così: se il cane prova sofferenza a una zampa, il suo istinto è quello di leccare le zone interessate per cercare di alleviare il fastidio. Il fatto è che leccarsi o grattarsi continuamente alla lunga rovina il pelo, rendendolo visibilmente più rado e bagnato.
In gergo questa situazione viene definita autotraumatismo: non si tratta infatti di un sintomo direttamente causato da un problema articolare, ma di un effetto collaterale del dolore che porta il cane a “ferirsi” involontariamente a causa del continuo mordicchiamento.
I dolori articolari e le problematiche del pelo nel cane
Come avere la certezza che il pelo rado nel cane sia il segno clinico di un dolore articolare?
Innanzitutto, il pelo rovinato non è l’unico segnale della presenza di un dolore articolare. Le patologie alle articolazioni del canepossono manifestarsi anche in altro modo, ad esempio con:
- Zoppia;
- Intolleranza al movimento;
- Difficoltà nell’eseguire attività abitudinarie come salire sul divano, salire le scale, correre, giocare, etc…;
- Unghie lunghe;
- Alterazione del sonno;
- Umore inquieto e/o apatico.
Se noti che il pelo rado del cane è accompagnato da uno o più di questi sintomi, molto probabilmente il tuo pet è interessato da uno dei seguenti problemi alle articolazioni:
- Artrite del cane, un’infiammazione che causa rigidità e gonfiore delle articolazioni;
- Artrosi del cane, una malattia degenerativa che porta all’usura della cartilagine;
- Spondiloartrosi, una patologia degenerativa che causa rigidità e, nei casi più gravi, persino paresi;
- Displasia dell’anca e del gomito;
- Osteocondrite, una lesione cartilaginea che si sviluppa nelle articolazioni dei cuccioli;
- Reazioni infiammatorie dovute a lesioni, traumi o malattie autoimmuni.
Cosa fare in caso di problemi articolari
Se sospetti che il tuo cane abbia dei problemi articolari, il miglior consiglio che possiamo darti è quello di farlo visitare il prima possibile da un veterinario. Soltanto un medico potrà infatti comprendere l’origine del pelo rado del cane e verificare, attraverso adeguati test diagnostici, la presenza di eventuali patologie o disfunzioni a livello articolare.
Una volta individuata l’origine precisa del problema, il veterinario consiglierà la giusta terapia per ripristinare la salute del tuo pet o alleviare i sintomi più problematici, tra cui il pelo rado del cane.
Sicuramente, alleviando il disagio articolare il tuo pet ritroverà un po’ di serenità e, magari, cesserà di leccarsi e mordicchiarsi insistentemente.
Uno dei modi per farlo è supportare il suo benessere articolare, magari grazie all’aiuto di un mangime complementare come Protection Artro+.
Protection Artro+
€52,00
Aiuta a mantenere le articolazioni sane e forti, supportando il benessere generale del tuo cane.
Protection Artro+ è un integratore a base di nutrienti naturali che favorisce il metabolismo articolare in tutti i tipi di cane, dai cuccioli in fase di crescita ai pelosi più anziani.
Grazie al suo supporto, è possibile migliorare la mobilità, alleviare il dolore e rallentare la progressione di patologie come l’artrosi canina, aiutando a mantenere le articolazioni più sane, più forti… e un manto con un pelo più bello e curato!